Scuola paritaria
"Santa Teresa" CIF |
|
La Scuola e i Genitori |
|
|
Per il compito educativo che la scuola si trova a svolgere, riteniamo di fondamentale importanza il rapporto con la famiglia. L’interazione docenti-genitori ha come fine:
Scopo primario del rapporto Scuola - Famiglia è il rapporto educativo che i due soggetti instaurano con il bambino. Ciò può avvenire solo nella stima che sottintende il riconoscimento di competenze diverse. Il bambino, frequentando la scuola, deve poter riconoscere ruoli diversi, contenuti nuovi, modalità differenziate rispetto all'ambito familiare. La Scuola per garantire questo rapporto con la Famiglia si avvale di alcuni momenti privilegiati: Colloqui personali
Assemblee di classe Mirata alla presentazione del lavoro didattico, delle sue motivazioni, alla verifica e alla proposta di mete e attività comuni tra scuola e famiglia, all'individuazione e allo sviluppo di tematiche e proposte specifiche per ogni singola classe.Assemblee di interclasse La presenza dei rappresentanti dei genitori in queste forme di partecipazione è occasione di approfondimento della proposta educativa e di collaborazione tra famiglie, oltre che rispondere ad alcuni obblighi normativi (vedi parere sulle adozioni dei libri di testo).La scuola organizza incontri di "scuola - genitori"
aperti al territorio, per approfondire le tematiche educative e creare
occasioni di
dialogo e confronto tra famiglie. Infine, la scuola promuove iniziative
di festa, che coinvolgono adulti e bambini in un clima che offra spazio
alla creatività di ciascuno.
Patto Corresponsabiliotà Scuola-Famiglia I soggetti del Patto educativo sono i genitori e la scuola. Con l'iscrizione del bambino alla nostra scuola è iniziato con i genitori un Patto Educativo, ossia un rapporto di fiducia e di collaborazione finalizzato alla crescita umana e cristiana dei bambini. La firma dei genitori sul documento di iscrizione è conferma ed accettazione di tale patto. Sulla base del patto educativo:
|