Scuola paritaria
"Santa Teresa" CIF |
|
|
Il nostro Istituto nasce nel 1911
sotto la guida delle Suore Carmelitane di Santa Teresa che restano fino al
1987, quando ad esse subentra nella gestione il CIF, Centro Italiano
Femminile, sezione comunale di Cascina, che ne ha garantito la continuità,
proponendosi di collaborare alla formazione integrale degli alunni
nell’attuale contesto storico culturale. L'Istituto Santa Teresa ha
ottenuto il riconoscimento dello status di SCUOLA PARITARIA, ai sensi
della Legge sulla Parità (L.62 del 10/03/2000 e C.M. n°163 prot.63/VD
del 15/06/2000). L’Istituto comprende una
Sezione Primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi, una Scuola dell'Infanzia di
sei sezioni omogenee per età con docenti madrelingua per
l'insegnamento dell'inglese, l'esperto in informatica e
in psicomotricità ed
una Scuola Primaria di cinque classi caratterizzata dalla scelta di un
insegnante prevalente per ogni classe e da due insegnanti contitolari per
l’insegnamento delle scienze motorie e sportive, della tecnologia
informatica e della
religione cattolica e da un’insegnante specialista madrelingua per la lingua
inglese. La nostra
proposta scolastica è di chiara ispirazione cattolica, nella continuità
della tradizione educativa delle Suore Carmelitane di Santa Teresa, e pone
la massima attenzione alla persona del bambino, senza alcuna
discriminazione, perseguendo principi di accoglienza, solidarietà,
democrazia e pluralismo. Per questo intende
mettere al centro di tutto il lavoro la persona del bambino e garantire la
continuità educativa con la famiglia, depositaria del diritto-dovere di
educare. La nostra proposta
scolastica è rivolta a
tutte le famiglie del territorio e non, che, riconoscendosi nel progetto
educativo, possono così esercitare il diritto-dovere di educare i propri
figli con effettive possibilità di scelta, come previsto dalla
Costituzione Italiana. Scuola e famiglia hanno uno scopo
comune: l’educazione del bambino. Ciò avviene nella stima reciproca,
nel riconoscimento di competenze diverse, nel rispetto della libertà di
proporre e della libertà di aderire. Occasioni privilegiate di rapporto
tra insegnanti e genitori sono i colloqui individuali, le assemblee di
classe e di istituto, i momenti di convivenza (giornate di inizio e fine
anno), gite scolastiche e celebrazioni comunitarie nei momenti forti
dell’anno liturgico (S. Natale e S. Pasqua). L’Istituto, che si richiama ai valori della solidarietà, della tolleranza,della pace, del pluralismo, è aperto ad alunni di culture e lingue diverse e ad alunni in situazione di handicap e in condizione di svantaggio, senza alcuna discriminazione, così come previsto anche dalla normativa vigente. Le
finalità educative
dell’Istituto sono:
Il Progetto Educativo è inoltre affisso all'albo della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria e consultabile in qualsiasi momento. Al
momento dell'iscrizione i genitori dichiarano e sottoscrivono di aver preso visione del
Progetto Educativo di Istituto e di condividerne le linee guida, ciò è
la condizione sine qua per poter frequentare una Scuola Paritaria (Legge
10.03.2000 n. 62 comma 3).
|