Scuola paritaria
"Santa Teresa" CIF |
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dal Regolamento d'Istituto (approvato il tredici settembre 2018 e affisso all'Albo) |
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Scuola
dell’Infanzia e Sezione Primavera
La
Scuola dell’Infanzia comprende una Sezione Primavera e sei sezioni della
Scuola dell’Infanzia, omogenee
per età. In ogni sezione operano tre docenti, affiancate da personale
non docente.
L’orario
settimanale
si articola nel seguente modo:
Si
raccomanda il massimo rispetto degli orari di inizio lezioni e di ritiro
degli alunni. Mensa: Nella
scuola
viene erogato un servizio di mensa sia per i bambini, sia per il
personale. Un'apposita dieta alimentare viene predisposta secondo le
indicazioni provenienti da specialisti e approvato dal medico competente
della ASL. Permesso
auto:
la
scuola rilascia un contrassegno da esibire sul cruscotto dell’auto per
l’autorizzazione alla sosta nella zona assegnata dal Comune per il
giorno di mercato settimanale. La sosta deve essere limitata al solo
accompagnamento del bambino a scuola.
Regolamento
di iscrizione:
si ricevono le iscrizioni secondo le indicazioni ministeriali. E’ facoltà
del genitore prendere contatti con la scuola anche prima del periodo delle
iscrizioni, per avere informazioni e compilare una eventuale domanda per
l’inserimento in lista di attesa. L’accettazione della domanda verrà
poi comunicata alle famiglie dalla Segreteria, entro i termini
ministeriali previsti. La revoca dell’iscrizione già ratificata non
comporterà alcuna restituzione di quanto versato. Il
Consiglio Comunale del CIF stabilisce i criteri da seguire , nel caso in
cui il numero delle domande di iscrizione superi il numero dei posti
disponibili, secondo quanto segue: Contributo
di frequenza : L'iscrizione
alla scuola comporta la corresponsione delle spese di gestione,
comprensive di una quota di iscrizione, da corrispondersi al momento del
deposito della domanda di iscrizione, e di un contributo annuo unico.
Detto contributo è relativo al periodo settembre-giugno per la Scuola
dell'Infanzia e per la Scuola Primaria, ed al periodo settembre-luglio per
la Sezione Primavera. Detto contributo potrà essere corrisposto in unica
soluzione all'inizio dell'anno scolastico oppure suddiviso in ratei
mensili di uguale importo. Conseguentemente, le rette sono 10 per la
Scuola dell'Infanzia e per la Scuola Primaria, ed 11 per la Sezione
Primavera. Il contributo delle
spese di gestione è
comprensivo delle lezioni di attività motoria per i bambini di tre,
quattro e cinque anni, nonché di inglese ed informatica per i bambini di
quattro e cinque anni; non è comprensivo delle lezioni di
psicomotricità/scherma per i bambini di 4 anni e di scherma e musica per
i bambini di cinque anni. La retta dovrà essere corrisposta
inderogabilmente entro il giorno 5 di ogni mese, direttamente presso la
Segreteria della scuola o tramite bonifico bancario. Il
contributo annuo unico, suddiviso in 10 o 11 ratei mensili, non
ammette pagamenti in misura ridotta in ragione del numero minore di
ore giornaliere del bambino a scuola (es. in caso di assenza per malattia)
o di festività, né del numero di mesi di frequenza annua. In
particolare, la mancata o ridotta frequentazione nel mese di luglio per i
bambini della Sezione Primavera, indipendentemente dal momento in cui
avviene la comunicazione della non partecipazione, non esclude il
pagamento della undicesima quota relativa al contributo annuo unico.
Nessuna riduzione è ammessa in caso di avvio alla frequenza scolastica
oltre il normale inizio di anno scolastico. Nell'ipotesi di ritiro del
bambino nel corso dell'anno scolastico e, comunque, entro il mese di
febbraio, dovrà essere corrisposta una quota pari al 50% (cinquanta) dei
ratei mancanti alla conclusione dell'anno in corso (ovvero il 50% della
quota relativa al periodo febbraio-giugno o febbraio-luglio) e ciò in
ragione della unicità del contributo. Qualora il ritiro avvenga
successivamente al mese di febbraio dovrà essere corrisposta la quota
intera relativa ai ratei mancanti alla conclusione dell'anno scolastico. Nel caso di bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, la famiglia potrà usufruire della seguente agevolazione: la quota maggiore andrà pagata interamente, mentre vengono scontate le altre, come deliberato dal Consiglio Comunale del CIF. La quota di iscrizione annua è intera per ciascun figlio.
Giustificazioni
e certificati:
le
assenze dovranno essere comunicate tempestivamente alla scuola e qualora
superino la durata di 7 giorni (ivi compresi i giorni festivi), per motivi
di salute, occorre la presentazione del certificato medico (che è valido
per tre giorni dalla data del rilascio) che attesti che il bambino non è
portatore di patologie soggette a denuncia obbligatoria ai sensi del DM
28/11/1986 e che comunque è in grado di riprendere l’attività
scolastica. Infortuni:
in caso di infortunio degli alunni durante l’orario scolastico, i
docenti, dopo aver provveduto all’obbligo di primo soccorso, compilano
immediatamente un foglio di denuncia dell’accaduto
e lo fanno pervenire in Segreteria che provvederà ad effettuare lo
scarico presso la Compagnia di Assicurazione. Per completare la denuncia
all’Assicurazione la segreteria della Scuola ha bisogno di ricevere dal
genitore il referto medico del Pronto Soccorso entro, al massimo, il
giorno successivo l’infortunio. Uso dei farmaci: il personale della scuola non può somministrare alcun tipo di medicinale, nemmeno omeopatico; in caso di necessità, il genitore somministrerà personalmente il farmaco al proprio figli (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n.) del 29 febbraio 2012). Queste norme,
presenti nel Regolamento
di Istituto, non intendono avere un significato solo formale. Esse,
invece, vogliono avere un valore educativo e formativo. Vivendo in una
comunità il bambino e, con lui, il genitore ne impara le regole che,
proteggendo la libertà degli altri, proteggono la libertà propria. Scuola
Primaria
La
Scuola Primaria L’offerta
formativa della Scuola
include i seguenti corsi, con costo
aggiuntivo annuale, tenuti in orario curricolare da specialisti
esterni:
L’orario
settimanale
si articola nel seguente modo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle
ore 16.00. La pausa pranzo è prevista dalle ore 12.30 alle ore 14.00. La
Scuola offre servizi aggiuntivi di pre-scuola dalle 7.30 alle 8.00 (orario
di arrivo delle prime maestre) e di post scuola fino alle 18.00. Non sono ammesse
entrate posticipate
(oltre le ore 8.30) se non in casi eccezionali (visite mediche,
vaccinazioni…) e solo se preannunciate telefonicamente. Verranno
giustificate allegando certificato medico.
Materiale occorrente:l’elenco del materiale occorrente, per la classe prima, sarà indicato dalle insegnanti nella prima riunione di settembre, per le altre classi viene pubblicato sul nostro sito. Regolamento di iscrizione: si ricevono le iscrizioni secondo le indicazioni ministeriali. E’ facoltà del genitore prendere contatti con la scuola anche prima del periodo delle iscrizioni, per avere informazioni e compilare una eventuale domanda per l’inserimento in lista di attesa. L’accettazione della domanda verrà poi comunicata alle famiglie dalla Segreteria, entro i termini ministeriali previsti. La revoca dell’iscrizione già ratificata non comporterà alcuna restituzione di quanto versato. Il
Consiglio Comunale del CIF stabilisce i criteri da seguire , nel caso in
cui il numero delle domande di iscrizione superi il numero dei posti
disponibili, secondo quanto segue:
Chi si iscrive si impegna a partecipare alle spese di gestione con il
pagamento di una quota di iscrizione e di un contributo annuo unico
(settembre-giugno). Nel caso di bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, la famiglia potrà usufruire della seguente agevolazione: la quota maggiore andrà pagata interamente, mentre vengono scontate del 25% le altre, come deliberato dal Consiglio Comunale del CIF. La quota di iscrizione annua è intera per ciascun figlio.
Giustificazioni
e certificati:
le
assenze dovranno essere comunicate tempestivamente alla scuola e qualora
superino la durata di 7 giorni (ivi compresi i giorni festivi), per motivi
di salute, occorre la presentazione del certificato medico (che è valido
per tre giorni dalla data del rilascio) che attesti che il bambino non è
portatore di patologie soggette a denuncia obbligatoria ai sensi del DM
28/11/1986 e che comunque è in grado di riprendere l’attività
scolastica. L’allontanamento dalla scuola
è disposto dai docenti per manifesti problemi di salute (febbre oltre
37,5°, tosse intensa con difficoltà respiratoria, congiuntivite
purulenta, diarrea, vomito, dolore addominale persistente associato a
febbre o ad altri sintomi). In questi casi il bambino dovrà rimanere a
casa almeno nei due giorni successivi, al termine dei quali potrà
rientrare senza certificato; il bambino potrà rientrare prima solo se
munito di certificato medico.
Infortuni:
in caso di infortunio degli alunni durante l’orario scolastico, i
docenti, dopo aver provveduto all’obbligo di primo soccorso, compilano
immediatamente un foglio di denuncia dell’accaduto
e lo fanno pervenire in Segreteria che provvederà ad effettuare lo
scarico presso la Compagnia di Assicurazione. Per completare la denuncia
all’Assicurazione la segreteria della Scuola ha bisogno di ricevere dal
genitore il referto medico del Pronto Soccorso entro, al massimo, il
giorno successivo l’infortunio. Queste norme,
presenti nel Regolamento
di Istituto, non intendono avere un significato solo formale. Esse,
invece, vogliono avere un valore educativo e formativo. Vivendo in una
comunità il bambino e, con lui, il genitore ne impara le regole che,
proteggendo la libertà degli altri, proteggono la libertà propria.
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